
IL COACHING PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO
SCEGLIERE IL FUTURO
La scelta del percorso di studi da intraprendere per i ragazzi rappresenta un momento molto importante per il loro futuro; scelta nella quale è proficuo investire tempo e attenzione. Comprendere in profondità quali sono le aspirazioni, le capacità e i talenti dei ragazzi è cruciale affinché facciano una scelta davvero consapevole; una scelta nella quale credere e nella quale esprimere poi una forte motivazione.
Il Coaching di orientamento scolastico rappresenta uno strumento utile per aiutare i ragazzi a scegliere la strada più adatta a ciascuno di loro.
A CHI È RIVOLTO IL PERCORSO DI COACHING ?
Ai ragazzi di 4° 5° superiore e 3° media inferiore che si interrogano rispetto a quali scelte fare per il loro futuro.
IL PERCOSO 2-3 SESSIONI DI COACHING – DURATA 1 ORA
COSA FA IL COACH IN UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO?
Il Coach affianca al ragazzo, aiutandolo a valutare i propri talenti, le proprie aspirazioni proponendo metodo per analizzare le sue aspirazioni e al contempo valutare l’offerta formativa verso quale orientarsi.

Il coach attraverso le domande amplia la visione della situazione, aiuta l’esplorazione, stimola riflessioni, dando feedback rispetto quanto emerge;
Aiuta i ragazzi ad acquisire maggior consapevolezza, di loro stessi, delle loro aspirazioni, stimolandoli anche ad acquisire maggiori informazioni su percorsi scolastici e universitari e sugli scenari del mercato del lavoro; elementi questi fondamentali, per fare scelte consapevoli.