COACHING IN AZIENDA
Il coaching è un percorso relativamente breve ma intenso, finalizzato a:
Le funzioni che assolve un percorso di coaching per un’azienda possono essere molteplici:
Veicolare un messaggio strategico di grande attenzione alle persone
L’azienda che decide di commissionare un percorso di coaching compie un investimento, sia in termini di sviluppo per le persone, sia in termini economici. Per questo un’azienda che decide di proporre un percorso di business coaching, executive coaching o team/ group coaching, si fa portavoce di un messaggio di grande attenzione riservato alle persone che in quell’azienda lavorano e che ogni giorno sono impegnate ad interpretare correttamente un ruolo che gli è stato assegnato.
Incrementare motivazione e empowerment
Le persone che in un’azienda iniziano un percorso di business coaching comprendono ben presto l’opportunità di evoluzione individuale che il percorso comporta. Questo si traduce, inevitabilmente, nella voglia sempre crescente di ricevere chiavi di lettura e strumenti per conoscere meglio se stessi e se stessi in relazione a colleghi, capi e/o collaboratori.
Consentire relazioni interpersonali produttive
Le persone impegnate in un percorso di coaching, si attivano e diventano più consapevoli del loro modo di entrare in relazione con l’altro e dei meccanismi che mettono in atto in maniera “automatica”. Questa consapevolezza, permette loro di uscire dall’automatismo della re-azione all’altro, che li tiene costretti in una dipendenza, per entrare in una re-L-azione, diventando indipendenti.
Migliorare la comprensione di Sé e del contesto
Una persona che, grazie ad un percorso di sviluppo personale, quale il coaching, riesce a gestire meglio se stesso all’interno delle relazioni, aumenta la consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento. “Se mi tolgo dalla rigidità dei miei punti di vista, amplio il mio spettro visivo esattamente come se usassi una lente di ingrandimento o un cannocchiale.
Fonte: Leadership & Management Magazine – dic.2017 – Emanuela Dal Pianto